Correva l’anno 1881 …

Correva l’anno 1881 quando Longoni Enrico di Francesco iniziava l’attività di falegname in due locali da 40 mq a lato della propria abitazione.
Da Enrico nacquero tre figli tra cui Arturo e Mario i quali decisero di seguire le orme paterne.

 

Nel 1929 si trasferirono in via Garibaldi, 7 (nell’attuale centro storico di Cesano Maderno) dove la bottega si era ampliata ed aveva una superficie di 140 mq; negli anni successivi la qualità dei prodotti migliorava costantemente tanto da divenire una “bottega scuola” per molti ragazzi di Cesano e non solo.

Nel 1952 la ditta si trasferì nell’attuale sede di via dei Giovi, 112 coprendo una superficie produttiva di 600 mq.

Nel 1974 Enrico e Giuseppe, figli di Arturo, subentrarono nell’attività ed iniziarono ad ampliare e diversificare la produzione; si passò infatti da una produzione “in serie” ad una “su misura” avvalendosi della collaborazione di diversi architetti.

 

Nel 1990 Davide, Fausto e Mauro, figli di Enrico e Giuseppe, per la quarta generazione decisero di proseguire l’attività di falegnami e dovendo scegliere un nome per la nuova società, bastò voltarsi indietro, fare tesoro di tutta questa esperienza, guardare avanti e così: Longoni 1881 SNC.

Enrico Longoni, fine Ottocento

Impresa Storica

Nel Giugno 2008 l’azienda fu insignita del riconoscimento di “Impresa Storica”.

 

Conferito dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, l’attestato assieme alla medaglia d’oro testimoniano come l’attività della falegnameria si sia svolta ininterrottamente dal 1881 ad oggi; cioè ultracentenaria.

Il desiderio di Unioncamere e della Camera di commercio, oltre a raccogliere la tradizione del nostro territorio, puntava a promuovere le attività che si sono contraddistinte e sono riuscite a sopravvivere alla prova più dura; il tempo.

 

“Innovazione, tradizione e passione” qualità che assieme creano il giusto connubio per confermarsi nel tempo.

 

 

 

 

 

 

Made in Brianza

Nel Novembre 2010 la Camera di commercio di Monza e Brianza conferì il prestigioso marchio “Made in Brianza” alla Longoni 1881.

 

Marchio che oltre a testimoniare l’attività ultracentenaria della ditta, sottolinea la realtà artigiana svoltasi interamente nella Provincia.

L’ideazione del marchio “Made in Brianza” promuove le eccellenze produttive del territorio, sottolineando la tradizione, la qualità e il design dei prodotti realizzati.

 

Lo stesso comune di Cesano Maderno ha rivolto i suoi ringraziamenti ufficiali alla Longoni 1881 sottolineando come l’azienda: “abbia contribuito, e contribuisca tutt’ora allo sviluppo economico, sociale e culturale della città.”

 

 

 

 

Passaggio Generazionale

Nel Dicembre 2019 la falegnameria venne premiata dal “BtoB Awards Brianza” nella categoria “Passaggio Generazionale”.

 

“BtoB Awards seleziona e premia le migliori aziende del territorio di Monza, della Brianza e delle province di Como e Lecco per riunire le eccellenze del nostro territorio” -BtoB-

 

Il riconoscimento nella categoria “Passaggio Generazionale” sottolinea ancora una volta la lunga storia della falegnameria e dona un nuovo stimolo per gli anni a venire.